locomotiva
SELEZIONI LOCOMIX 2012: AVVISO IMPORTANTE!!!
Martedì 07 Febbraio 2012 11:03

Spostamento data selezioni LoComix 2012 causa neve

Il maltempo di questi giorni ha fatto saltare alcuni impegni previsti al Teatro del Mare dove si svolgeranno le selezioni di LoComix 2012 e per recuperarne qualcuno, la Compagnia Fratelli di Taglia, con cui collaboriamo per le selezioni, ha chiesto la disponibilità a rivedere il calendario delle stesse.

Per evitare di ridurre le date a disposizione e dare la possibilità a più comici di esibirsi, si è concordato nell’anticipare la data di inizio delle serate di selezione al 3 marzo e cancellare quella del 24.

Le nuove date saranno quindi il 3, 10 e 17 marzo.

Ci scusiamo per l’inconveniente. Per info e chiarimenti chiamare il 3357348590.

 
TERENZIO TV VINCE L’11°EDIZIONE DI LOCOMIX

Terenzio TraisciA Ruben Marosha il premio della critica
Terenzio Traisci, in arte Terenzio TV, si aggiudica il successo all’undicesima edizione di LoComix, il concorso per comici emergenti organizzato dall’Associazione Culturale Locomotiva. Il pubblico che ha gremito il Teatro Concordia di Borgo Maggiore ha dunque premiato il comico forlivese che ha presentato una esilarante ed improbabile televisione per non udenti. Il premio della critica è andato a Ruben Marosha con il suo personaggio del cabarettista, mago e imitatore kosovaro. Per gli altri comici in gara ovvero Luca Giardullo, Johnny e Mongo, Giovanni d’Angella, Piero Massimo Macchini, Ezio Testa e Davide Giovannetti c’è stata comunque la consolazione dei numerosi applausi e le sonore risate strappate agli spettatori, nonché l’oramai ambito premio di consolazione rappresentato dalla mitica Torta Tre Monti. La finale di LoComix negli ultimi anni si è sempre contraddistinta come uno dei pochi momenti in cui si fa satira a San Marino e anche in questa edizione gli organizzatori non hanno voluto disattendere le aspettative del pubblico. Così il palcoscenico del Concordia per una sera si è trasformato nella casa dei due patroni della Repubblica del Titano ovvero Marino e Agata, in omaggio alla celebre sit com Casa Vianello. L’esuberante Marina Tamagnini impersonava la patrona Sant’ Agata che insoddisfatta della sua vita coniugale con lo scalpellino e patrono San Marino (Ettore Mularoni) e stufa di fare la patrona in una Repubblica in cui non succede mai nulla “ne uno scandalo, una truffa, una corna”, decide di organizzare un concorso per comici in cui il vincitore sarebbe stato promosso da beato a santo. I due improbabili nonché irriverenti patroni, a metà gara si sono cimentati nella canzone "Và Evasore", che sull’aria della celebre Vattene Amore, invitava gli evasori italiani ad andarsene dalla Repubblica del Titano, nel tentativo di salvare il salvabile. Ancora una volta l’architetto Antonio De Padova ha realizzato una scenografia assolutamente d’effetto nel ricreare la casa dei due santi in cui era presente un meraviglioso quadro con tre angeli, Fausto Giacomini, Lorena Chiarelli e Lykke Anholm, che hanno deliziato il pubblico con canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla serata. New entry sul palco di LoComix il giovane artista sammarinese, Mauro Granaroli, che impersonava il maggiordomo di casa, coinvolto suo malgrado nelle vicende coniugali dei due Santi. Insieme a tante risate e ilarità, più che mai necessarie di questi tempi, c’è stato un momento toccante regalato dagli ospiti Enzo e Ramon. Dopo avere vinto la scorsa edizione di LoComix ed essere approdati a Colorado, sul palco del Concordia il duo bolognese ha fatto un omaggio allo scomparso Marco Simoncelli a cui si sono uniti, con un lungo caloroso applauso, gli organizzatori e il pubblico.

L’Associazione Culturale Locomotiva desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, la Giunta di Castello di Borgo Maggiore, la  Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, l’Ente Cassa di Faetano, la Telefonia Mobile Sammarinese, la Titancoop,  La Sererissima   e la Compagnia Fratelli di Taglia.


 
GLI 8 COMICI EMERGENTI FINALISTI DI LOCOMIX 2011

Sabato 26 marzo si sono concluse le selezioni per la 11° edizione di LoComix, il Festival per comici emergenti ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Locomotiva della Repubblica di San Marino. Le selezioni, organizzate da Locomotiva come sempre in proficua collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia, hanno avuto luogo al Teatro del Mare di Riccione ove, in quattro serate gremite di pubblico, si sono sfidati sul palcoscenico quasi 40 cabarettisti provenienti da tutta la penisola. Tutti con l’obiettivo di intraprendere la strada che altri prima di loro hanno percorso con successo: basti nominare Le Barnos, Elisa Manzaroli, Andrea Vasumi, Bruce Ketta, Andrea Sambucco,  Marco Dondarini, il mitico Baz e tanti altri a cui la partecipazione a LoComix ha spalancato le porte della notorietà ad un pubblico più ampio.
Al termine delle selezioni la giuria tecnica del Festival ha scelto quindi gli 8 fenomeni della risata ammessi alla grande serata finale che si terrà il 29 Ottobre presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino - inizio ore 21.00) e che vedrà sfidarsi sul palco, di fronte ad un pubblico sempre caloroso e partecipe, i nuovi volti della comicità italiana che rispondono al nome di (in ordine di esibizione per la serata finale):
1.    Samuel Brocherio
2.    Johnny e Mongo
3.    Giovanni d’Angella
4.    Piero Massimo Macchini alias Dolly Bomba
5.    Terenzio Traisci alias Terenzio TV
6.    Ezio Testa
7.    Ruben Marosha
8.    Davide Giovannetti alias Nonna Cesira

A breve verranno divulgate informazioni relative allo svolgimento della serata  finale e le modalità per l’acquisto dei biglietti.

L’Associazione Culturale Locomotiva ringrazia vivamente per il sostegno la Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e le Politiche Giovanili, la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, la Giunta di Castello di Borgo Maggiore e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, oltre ai preziosi sponsor: Ente Cassa di Faetano - Fondazione della Banca di San Marino, Telefonia Mobile Sammarinese,  Titancoop, La Serenissima - Antica Fabbrica di Torte, senza i quali l’evento non sarebbe possibile.

Per info: 335.7348590 oppure scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 
SELEZIONI LOCOMIX 2011 Stampa E-mail

IL FESTIVAL DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO PER COMICI EMERGENTI RIPARTE DAL TEATRO DEL MARE

Dal 5 marzo, ogni sabato del mese, Associazione Locomotiva e Fratelli Di Taglia presentano sul palcoscenico di Riccione le selezioni dell’11° Festival LoComix.
Comici da tutta Italia in passerella con la colonna sonora dal vivo di The Shots! la rock’n’roll band riminese che ogni sera si esibirà con un vocalist differente.
Al Premio del Pubblico si aggiungerà, per la prima volta, il Premio Originalità.
La LocoRiffa si rinnova e diventa on demand per coinvolgere gli spettatori che lo desiderano in un gioco a premi che farà emergere il profilo artistico dei partecipanti.
Alla giuria di esperti il compito di selezionare gli otto cabarettisti che il prossimo autunno si sfideranno nella finale al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (RSM).


Primavera di risate al Teatro del Mare di Riccione che per tutto il mese di marzo diventa la stazione di partenza del treno di LoComix!
LoComix è il Festival per Comici Emergenti della Repubblica di San Marino, organizzato a partire dal 2001 dall’Associazione Culturale Locomotiva che dal 2004 ha avviato una fortunata collaborazione con la Compagnia Fratelli di Taglia aprendo al pubblico le selezioni che dallo scorso anno si tengono sul palcoscenico della Perla Verde.

Un intero mese all’insegna del buonumore che farà da degna conclusione alla Stagione di Teatro Comico che nei mesi scorsi ha visto esibirsi al Teatro del Mare artisti del calibro di Dario Vergassola, Max Paiella e Norberto Midani. Sul finale Riccione darà quindi spazio ai comici emergenti, quelli alla ricerca dell’occasione d’oro per farsi notare. Del resto LoComix, che ha da poco celebrato il suo decennale, si è sempre contraddistinto nel panorama dei festival e concorsi italiani dedicati alla comicità per essere un autentico rivelatore di talenti. Tra i finalisti e i vincitori delle scorse edizioni si segnalano, infatti, numerosi artisti che stanno ricevendo ampi consensi. Tra questi Marco Bazzoni (BAZ HD), I Mancio e Stigma (gli Emo di Zelig) I Pandpers (Colorado Cafè Live), Andrea Vasumi (Zelig) Andrea Sambucco, Bruce Ketta, Marco Dondarini, Claudio Sterpone, Marzio Rossi, Alberto Vitale, Vale & Ale e i vincitori dell’ultima edizione Enzo e Ramon che da poco hanno conquistato anche il titolo di Bravo Grazie, la Champions League del Cabaret. Senza dimenticare i comici Made in San Marino: i sempre molto amati Le Barnos ed Elisa Manzaroli.

LoComix continua a essere molto conosciuto e apprezzato sia dal pubblico, per i volti nuovi che porta alla ribalta, sia dai cabarettisti per l’imparzialità di giudizio e l’organizzazione efficiente e amichevole. A testimoniarlo le numerose richieste di partecipazione giunte da tutta Italia all’Associazione Locomotiva di San Marino anche per questa undicesima edizione. Una mole di adesioni che ha costretto ancora una volta l’organizzazione a compiere una pre-selezione sulla base delle schede di presentazione inviate dai comici per l’iscrizione.

Le selezioni partiranno sabato 5 marzo alle ore 21 e andranno avanti ogni sabato sera fino alla fine del mese (12, 19, 26 marzo) presso il Teatro del Mare di Riccione. Vere e proprie maratone del buonumore: durante ogni serata i comici si avvicenderanno sul palcoscenico con il compito di convincere giuria e pubblico a suon di battute avendo a disposizione solo 6 minuti ciascuno.

La formula delle selezioni è in costante evoluzione e anche quest’anno le serate presenteranno alcune interessanti novità. A cominciare dalla nuova resident band che offrirà ogni sera una colonna sonora dal vivo alle esibizioni dei comici e ai siparietti dei presentatori Ettore Mularoni e Daniele Dainelli. Sul palco del Teatro del Mare The Shots! cinque ragazzi riminesi appassionati di rock’n’roll – Isabelle Vendemiale (voce), Mauro Grestini (chitarra), Igor Gabellini (basso), Luca Quadrelli (sax) e Roberto Pizzagalli (batteria) - che daranno ulteriore ritmo alla passerella dei comici emergenti. Una performance live che si rinnoverà a ogni appuntamento. In occasione di LoComix The Shots! saranno infatti la prima resident band a voce variabile. Dopo la prima serata, Isabelle Vendemiale dovrà sottoporsi a un intervento alle corde vocali, che la terrà per un po’ lontana dal microfono, e si farà sostituire da alcune delle migliori voci rock romagnole chiamandole a misurarsi con il repertorio r’n’r.

Qualche novità anche sulla valutazione degli aspiranti finalisti. Come ogni anno il pubblico del Teatro del Mare potrà votare l’esibizione preferita, scegliendo il proprio beniamino che vincerà il Premio del Pubblico. Ad assistere alle performance ci sarà per la prima volta anche una giuria formata da rappresentanti del Comune di Riccione e del mondo dell’informazione locale che alla fine di ogni selezione assegnerà il Premio Città di Riccione per l’originalità al personaggio più sorprendente. A entrambi i vincitori un prodotto tipicamente sammarinese firmato La Serenissima e riconoscimenti offerti da La Sorgente e Supermercati Angelini di Riccione.
A grande richiesta tornerà la LocoRiffa che quest’anno diventerà on demand. Gli spettatori che vorranno essere coinvolti in questo grande gioco potranno segnalare la loro disponibilità all’ingresso in teatro e partecipare all’estrazione a sorte di 3 biglietti d’ingresso. In palio premi offerti da Pappa e Ciccia e Links Telefonia di Riccione, che i fortunati possessori dei tagliandi estratti si contenderanno di fronte al pubblico sostenendo prove a sorpresa che faranno emergere con simpatia il loro temperamento artistico.

Le esibizioni di tutti i cabarettisti verranno infine valutate da una giuria di esperti che, solo al termine delle quattro serate, selezionerà gli 8 partecipanti allo show finale in calendario il prossimo autunno al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino).

Le serate di selezione per LoComix 2011 godono del supporto del Comune di Riccione (Assessorato alla Cultura e alle Politiche per Nuove Generazioni), della Provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e le Politiche Giovanili e della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport di San Marino e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, oltre alla collaborazione dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino, dell’Ente Cassa di Faetano, della Telefonia Mobile Sammarinese.

RADIO SABBIA è media partner

Inizio ore 21
Ingresso 8 euro
Informazioni e prenotazioni:
Compagnia Fratelli di Taglia 0541 957656
Nel giorno di spettacolo (dalle ore 17) Teatro del Mare 0541 690904
Prevendita Rimini: IAT Marina Centro 0541 53399

www.fratelliditaglia.com - www.riccioneperlacultura.it

Ufficio Stampa Fratelli di Taglia: Gabriele Pizzi – 335 6781722 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
ANNO NUOVO LOCOMIX NUOVO Stampa E-mail

Carissimi cabarettisti, comici e chi più ne ha più ne metta,
il 2011 sarà un anno importante per LoComix che ha raggiunto il ragguardevole traguardo delle 10 edizioni e ci si appresta ad affrontare l’11°.
LoComix è un concorso cresciuto negli anni anche grazie a collaborazioni importanti come quella con la Compagnia Fratelli di Taglia con cui da 8 anni organizziamo le selezioni e grazie al contributo di voi comici che da sempre date il massimo per essere dei nostri.
La sfida che ci troviamo a dovere affrontare ogni anno è sempre più difficile perché se è vero che ripetersi è dura, migliorarsi lo è ancor di più.
Per questa ragione la finale 2011 è stata posticipata a fine ottobre-primi di novembre del 2011, mentre le selezioni si svolgeranno regolarmente come da bando di concorso, nel mese di marzo del 2011.
Era doveroso da parte nostra informarvi di questo cambiamento e speriamo che questo non pregiudichi la vostra partecipazione al nostro festival.
Per chiarimenti potete contattarci al 3357348590 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cogliamo l’occasione per augurare BUON ANNO, con l'auspicio che il 2011 sia ricco di risate, soddisfazioni professionali (e non).
Ciao,
Ettore Mularoni
Presidente dell’Associazione Culturale Locomotiva


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 13

Associazione Locomotiva

L'Associazione Culturale Locomotiva nasce nel settembre del 2000 per volontà di un gruppo di giovani col desiderio di incontrarsi e condividere interessi comuni, confrontare le proprie idee e dare vita ad iniziative a carattere più o meno serioso.

Lo scopo dei fondatori era quello di divertirsi, emozionarsi, creare opportunità per i cittadini sammarinesi e del circondario di assistere ad eventi non presenti in questa zona, nonchè favorire l'aggregazione delle persone, e non da ultimo colmare alcune lacune presenti nella nostra vita sociale. Filo conduttore delle iniziative dell'associazione è sempre stato quello di creare un qualcosa che potesse essere utile alla collettività, cercando di non essere mai banali o strumentalizzati dalla politica e questo anche se sembra scontato, in realtà è risultato essere la cosa più difficile!