Mercoledì 28 aprile alle ore 22:00 sugli schermi della San Marino RTV andrà in onda lo “Speciale LoComix 2010”.

Sarà l’occasione per chi ha già assistito alla finale del 17 aprile, ma anche per chi non ha avuto la possibilità di entrare nel gremito Teatro Concordia, di rivedere gli 8 comici che si sono contesi la vittoria dell’ambito concorso. Nel programma curato da Sonia Grassi, ci saranno interviste ai comici, agli organizzatori, il dietro le quinte, spezzoni dello spettacolo e delle esibizioni dei concorrenti. Sarà anche l’occasione per assistere alla parodia del difficile rapporto fra San Marino e Italia rivisto in chiave ironica nel grottesco rapporto amoroso fra il Sergente Mularoni, alias Ettore Mularoni, della Polizia sammarinese e il Colonnello Lucignolo, alias Marina Tamagnini, dalla Guardia di Finanza italiana. Grande successo ha riscosso anche la scenografia realizzata da Antonio De Padova. Parte di questa è stata venduta ed il ricavato è stato devoluto in beneficenza. La colonna sonora della serata è stata eseguita con maestria dalla Corale di San Marino diretta dal maestro Fausto Giacomini.
I pretendenti al titolo di miglior imprenditore italiano che ha deciso di investire a San Marino in imprese di servizio al buon umore erano: Enzo e Ramon, Vale & Ale, Romina La Mantia, Silvia Cicognani, I Digeribili, Giorgio Montanini, Guido Marangoni e Antonio Innocente. Il pubblico ha premiato il duo bolognese Enzo e Ramon (che è già stato meritatamente ammesso di diritto alla finale di alcuni dei festival più rinomati della penisola italiana), mentre la critica ha scelto Antonio Innocente.
Non perdete quindi l’occasione per assistere allo speciale in onda su San Marino RTV e in interconnessione con Nuovarete.  Lo speciale sarà replicato Venerdì 30 aprile alle ore 23:55 sempre sugli schermi di San Marino RTV. L’Associazione Culturale Locomotiva desidera esprimere il più sentito ringraziamento a tutti coloro che anno sostenuto, promosso e collaborato all’iniziativa, che oggi più che mai si impone come un appuntamento fisso e di grande richiamo per il mondo culturale della nostra piccola ma prolifica Repubblica. In attesa dell’arrivo di un “avviso di garanzia”, l’Associazione Culturale Locomotiva da l’appuntamento agli amanti della comicità il 13 novembre quando verrà celebrato il decennale di Locomix con una serata speciale a cui parteciperanno tutti i vincitori delle 10 edizioni.