LOCOMIX VARIETA': INIZIANO LE SELEZIONI PER LOCOMIX 12

DEBUTTA LOCOMIX VARIETÀ IL NUOVO SHOW DEL SABATO SERA!

Sabato 3 marzo ore 21.15 al Teatro del Mare di Riccione al via il nuovo varietà teatrale di primavera. Risate a crepapelle con gli aspiranti finalisti del Festival per comici emergenti LoComix - premiati dal pubblico e selezionati dalla giuria tecnica - e il primo ospite d’onore: Bruce Ketta, il postino di Zelig e Colorado. Scatenate performance del corpo di ballo Anca Ardelean Danza con la partecipazione della stella hip hop Eric Perasie. Colonna sonora live dei funkadelici Majestic Blast.

Comicità, musica dal vivo, danza, sorprese, frizzi, lazzi e cotillons. È tutto da scoprire il nuovo LoComix Varietà che la Stagione Teatrale di Riccione vara sabato 3 marzo alle 21,15 al Teatro del Mare nell’ambito di Ridi di Marzo. Il varietà rivisitato in chiave contemporanea, ricco format in tre puntate che porta alla ribalta i nuovi talenti. A cominciare da quelli comici con la prima delle tre sessioni di selezione di LoComix 2012, il Festival della Repubblica di San Marino per comici emergenti, promosso dall’Associazione Culturale Locomotiva (San Marino) in collaborazione con la compagnia Fratelli di Taglia. Maratona del buonumore che per questa prima tornata vedrà alternarsi sul palco Silvio Perfetti da Bologna, Luca Giardullo da Cesena, Loris Smeraldi da Forlì, i Rintrionati da Firenze, Fabiana Bisceglia da Rho (Milano), Zio Tony da Carrara (Massa Carrara) e i Coppia & Incolla da Pesaro. I comici emergenti si contenderanno il Premio del Pubblico - al più votato dalla platea andranno un prodotto tipicamente sammarinese firmato La Serenissima e riconoscimenti offerti da La Sorgente di Riccione - e il plauso della giuria tecnica, che al termine delle tre sessioni di selezione deciderà chi accederà alla finale del 6 maggio al Teatro Titano di San Marino.

Ospite d’onore della prima serata di LoComix Varietà sarà Bruce Ketta, alias Matteo Iuliani, che dopo la finale di LoComix 2005 ha conquistato la ribalta televisiva di Zelig e ora è nel cast di Colorado. Suo il compito di fare da padrino agli aspiranti finalisti con le sue battute a raffica e l’inconfondibile vivacità: ironia dissacrante, con cadenza barese, sia nelle vesti del Postino negligente che debuttò proprio in occasione delle selezioni di LoComix (So’ cambiate le cose…) che di improbabile salutista (La salute è importante…).

Nel cast di LoComix Varietà anche il corpo di ballo Anca Ardelean Danza con due esibizioni di danza contemporanea: Telephone (coreografia di Annamaria Dumbrek sulle note della hit di Beyoncè e Lady Gaga) e Playing with the dance (coreografie Debbie Mount e Eric Perasie) affidati alla stella hip hop Eric Perasie (testimonial Nike e già nel film The dancer di Luc Besson) e alle danzatrici Genny Bernardi, Linda Pigozzi, Martina Muccioli, Simona Reciputi, Sara Duè,  Silenia Tonini, Carlotta Maresi, Nadia Cappelli, Alessandra Moroncelli, Barbara Branchesi, Carlotta Rossi, Cristina Berti, Chiara Morri, Angelica Bollini, Giulia Michelotti, Arianna Giorgi, Gaia Bavestrello e Giulia Camilloni.

A dare ulteriore ritmo la colonna sonora rigorosamente dal vivo curata per questa prima serata dai Majestic Blast provenienti dal vivaio del Musicantiere: atmosfere funkadeliche nasceranno dall’incontro tra il furore di Jules (batterista e dubmaster), il fluttuante Pils (chitarrista e synthblaster) e il power dell'original Lovo (MC e bassista).A condurre LoComix Varietà Ettore Mularoni dell’Associazione Culturale Locomotiva (San Marino) e i Fratelli di Taglia di Riccione.

LoComix Varietà gode del supporto del Comune di Riccione (Assessorato alla Cultura), della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport di San Marino e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, oltre alla collaborazione dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino e dell’Ente Cassa di Faetano e al supporto della Telefonia Mobile Sammarinese e di Titancoop.


 

Associazione Locomotiva

L'Associazione Culturale Locomotiva nasce nel settembre del 2000 per volontà di un gruppo di giovani col desiderio di incontrarsi e condividere interessi comuni, confrontare le proprie idee e dare vita ad iniziative a carattere più o meno serioso.

Lo scopo dei fondatori era quello di divertirsi, emozionarsi, creare opportunità per i cittadini sammarinesi e del circondario di assistere ad eventi non presenti in questa zona, nonchè favorire l'aggregazione delle persone, e non da ultimo colmare alcune lacune presenti nella nostra vita sociale. Filo conduttore delle iniziative dell'associazione è sempre stato quello di creare un qualcosa che potesse essere utile alla collettività, cercando di non essere mai banali o strumentalizzati dalla politica e questo anche se sembra scontato, in realtà è risultato essere la cosa più difficile!