TEMPO D'ESTATE: LOCOMOTIVA E' PRESENTE CON UN CORSO DI SCRITTURA CREATIVA TENUTO DA GIORGIO ARCARI ED ANGELA FARAONI

Dopo il successo del laboratorio di scrittura “dalla parola al racconto”, l’Associazione Locomotiva e il reporter-attore e sceneggiatore Giorgio Arcari, rilanciano con una nuova offerta di laboratori incentrati sulla scrittura, ma mescolati armonicamente con altre forme artistiche per dare più spazio alla creatività dei giovani.

Lunedì 29 giugno parte infatti un laboratorio di scrittura e illustrazione, tenuto da Giorgio Arcari in collaborazione con l’illustratrice, pittrice e scenografa Angela Faraoni.

Saranno cinque appuntamenti di 2 ore ciascuno durante ai quali verrà posta l’attenzione ad uno degli aspetti della narrativa che più sta prendendo piede negli ultimi tempi, ovvero il racconto illustrato. Il libro illustrato sta diventando un “oggetto” di tendenza, divulgazione, intrattenimento e approfondimento per tutte le età ed assolutamente perpendicolare ad ogni genere letterario. In questo corso ci si concentrerà su due aspetti: si partirà dalla scrittura, invitando ogni allievo a ideare e realizzare la propria storia, per passare poi alla fase di illustrazione. Parallelamente a questa attività pratica si analizzerà la teoria, osservando le peculiarità del racconto illustrato rispetto a quello tradizionale ed imparando come le immagini vengano estratte, accompagnino e affianchino il testo.

Martedì 30 giugno parte un laboratorio di scrittura comica, tenuto da Giorgio Arcari in collaborazione con i ragazzi della Locomotiva, forte dell’esperienza quindicinale accumulata con Locomix, il concorso per comici emergenti. Interverranno al corso anche 1 o 2 comici del circondario, divenuti celebri anche grazie a Locomix.

Partendo da una breve panoramica sui fondamenti della scrittura, ci si concentrerà sugli aspetti più rilevanti della scrittura comica, nelle sue varie declinazioni. Si tratterà quindi della scrittura “classica” (destinata alla narrativa), di quella per il teatro, di quella satirica e per il cabaret. Gli argomenti analizzati saranno l’origine, lo studio e la creazione della battuta e del pezzo comico, la ritmica e il linguaggio, i fondamenti del monologo e del dialogo, l’idea del personaggio e di come costruirlo. L’attività sarà suddivisa in una parte teorica e in una pratica, durante la quale gli allievi saranno invitati a realizzare i propri pezzi seguendo le tracce che verranno via via proposte come esercizi (che verranno poi corretti e analizzati). Scopo del corso è offrire una panoramica di base in grado comunque di dare agli allievi le nozioni fondamentali dei vari aspetti toccati. A seconda poi dei propri interessi gli allievi stessi potranno scegliere se approfondire gli aspetti relativi alla narrativa, alla scrittura per il teatro o, in maniera più diretta, alla recitazione.

Entrambi i corsi e altri in programma per i mesi di luglio e agosto, sono inseriti all’interno della proposta formativa estiva “Tempo d’estate” promossa dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, che l’Associazione Locomotiva desidera ringraziare per la lodevole iniziativa.

I laboratori hanno un costo di €100 ciascuno e sono rivolti principalmente a studenti sammarinesi di età compresa fra gli 11 e 24 anni che potranno beneficiare di un contributo da parte della Segreteria di Stato. Possono però iscriversi anche studenti non sammarinesi, o persone sammarinesi o no, anche al di fuori delle fasce d’età sopra riportate. Questi non potranno beneficiare del contributo statale.

Per informazioni su questi corsi e su quelli programmati per luglio e agosto visitate il nostro sito all’indirizzo www.locomotiva.org o il sito della Segreteria  di Stato Istruzione Cultura www.istruzioneecultura.sm (Tempo d’Estate) o visitate la pagina Facebook dell’ Associazione Culturale Locomotiva o in alternativa chiamare il 3357348590 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.