LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Venerdì 17 Ottobre 2014 06:29

Martedì 21 ottobre ore 18,00 presso la sede della Consulta delle Associazioni e Cooperative Culturali la presentazione dei laboratori di scrittura organizzati dall’Associazione Locomotiva

Creare, scrivere, farsi leggere. Imparare le tecniche e le regole della narrativa e soprattutto imparare quando, e come, infrangerle. Trovare la propria via creativa e perseguirla, arricchendola di continuo senza smarrirla. Questi sono gli obiettivi dei due Laboratori di scrittura “Dalla parola al racconto” organizzati dall’Associazione Culturale Locomotiva con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

Entrambi i corsi avranno come obiettivo quello di avvicinare le persone al mondo della scrittura narrativa creando quell’humus culturale necessario per fare germogliare nuovi talenti e nuove iniziative legate al mondo della letteratura, e non solo, che possono dare prestigio ad una piccola realtà come la nostra. Il primo laboratorio è rivolto ai ragazzi under 18, il secondo è destinato agli adulti. Il laboratorio per ragazzi avrà una durata di 20 incontri di un’ora e mezza ciascuno, mentre quello per gli adulti sarà sempre di 20 incontri, ma da due ore e mezza ciascuno. I laboratori saranno tenuti dal reporter, scrittore, sceneggiatore e regista Giorgio Arcari. Entrambi i laboratori inizieranno martedì 4 novembre p.v e si terranno presso la sede della Consulta delle associazioni e cooperative culturali. E’ prevista una serata di presentazione, aperta a tutti, che si terrà sempre presso la sede della Consulta il giorno martedì 21 ottobre alle ore 18:00.

Durante le lezioni si affronteranno sia  la parte teorica (dai generi, agli stili, dal titolo ad un finale efficace, dal ritmo alla musicalità del testo, dalle figure retoriche al linguaggio), sia una ampia parte dedicata alla pratica e all’analisi dei testi prodotti dai corsisti. Il corso diventerà sempre più personalizzato e si modellerà sulla base delle peculiarità dei partecipanti. L’obiettivo finale sarà quello di realizzare una raccolta di racconti da proporre ad una casa editrice per una edizione in ebook o cartacea.

Per informazioni chiamare il 3357348590 oppure scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.