MARTEDI 27 OTTOBRE PARTONO I CORSI DI SCRITTURA “DALLA PAROLA AL RACCONTO”
Lunedì 26 Ottobre 2015 08:08

Martedì 27 ottobre alle ore 18:30 presso la sede della Consulta delle Associazioni e Cooperative Culturali di San Marino, in via Cà dei lunghi 132, ci sarà la presentazione della seconda edizione del corso base di scrittura creativa organizzato dall’Associazione Locomotiva e dalla scuola “Dalla parola al racconto” con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

La prima lezione è aperta a tutti per dare la possibilità a quanti desiderino avere informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento del corso, sulla durata e i relativi costi o anche solo per soddisfare la propria curiosità. Nell’occasione il docente, Giorgio Arcari, presenterà i vari moduli in cui è stato suddiviso il corso. Sarà infatti personalizzato e si modellerà sulla base delle peculiarità dei partecipanti. La durata totale è di 25 incontri di due ore ciascuno che saranno però divisi in 3 moduli: il primo di 13 lezioni, i successivi due di 6 ciascuno. I moduli saranno autoconclusivi, così da permettere anche a chi non ha da subito la certezza di potersi impegnare per tutti i mesi del corso di affrontare un ciclo tematico completo. Durante le lezioni si affronterà sia la parte teorica (dai generi, agli stili, dal titolo ad un finale efficace, dal ritmo alla musicalità del testo, dalle figure retoriche al linguaggio), sia una ampia parte dedicata alla pratica e all’analisi dei testi prodotti dai corsisti. Il corso base avrà come tema principale il racconto.

La presentazione del livello avanzato del corso si terrà nel medesimo giorno e luogo, ma alle ore 21:00. Questo corso, strutturato in 25 incontri, sarà diviso in quattro moduli tematici (tutti facoltativi) e si concentrerà sul romanzo.

Obiettivo ambizioso degli organizzatori e quello di realizzare un progetto che non si limiti ai corsi in sé e per sé, ma volto a lanciare una vera e propria "scuola" di autori sammarinese-romagnola. Dalla parola al racconto è una scuola di scrittura ideata e creata dal reporter, scrittore, sceneggiatore e regista Giorgio Arcari.

Per info: 3889884461 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure www.giorgioarcari.wordpress.com

 

Associazione Locomotiva

L'Associazione Culturale Locomotiva nasce nel settembre del 2000 per volontà di un gruppo di giovani col desiderio di incontrarsi e condividere interessi comuni, confrontare le proprie idee e dare vita ad iniziative a carattere più o meno serioso.

Lo scopo dei fondatori era quello di divertirsi, emozionarsi, creare opportunità per i cittadini sammarinesi e del circondario di assistere ad eventi non presenti in questa zona, nonchè favorire l'aggregazione delle persone, e non da ultimo colmare alcune lacune presenti nella nostra vita sociale. Filo conduttore delle iniziative dell'associazione è sempre stato quello di creare un qualcosa che potesse essere utile alla collettività, cercando di non essere mai banali o strumentalizzati dalla politica e questo anche se sembra scontato, in realtà è risultato essere la cosa più difficile!