ROBERTO MERCADINI TORNA A SAN MARINO CON “METTERE A FUOCO LA PIOGGIA - MONOLOGO POETICO AD OCCHI APERTI” PDF Stampa E-mail
Venerdì 16 Settembre 2016 11:07

Venerdì 30 settembre alle ore 21:00 presso la Sala Montelupo di Domagnano, Roberto Mercadini ci condurrà in un viaggio alla scoperta della poesia con versi da lui composti e recitati.

In questo spettacolo Mercadini recita i versi poetici da lui composti. E, fra una poesia e l’altra, recita assoli che fanno da introduzione, da commento, da raccordo. Usando direttamente le parole dell’autore “Dico in molti modi che tutte le cose hanno un fuori e un dentro; cioè una superficie opaca e un cuore pulsante. Che dietro le squame consuete del mondo ci sono altri mondi più vivi, più veri, ci sono vertigini abbacinanti. E che la meraviglia ci attende ovunque. Entriamo in una singola goccia d’acqua, ci affacciamo sulla nostra stessa faccia, sul cuore abissale della donna amata: nulla è come sembra. Ovvero, le gocce non sono a forma di goccia, noi non siamo a forma di noi. Perciò vale davvero la pena guardare meglio (molto meglio) il volto stupefacente delle cose. Di ogni cosa, per quanto minuscola. Vale davvero la pena, per esempio, mettere a fuoco la pioggia. Il monologo è basato sul libro Sull’origine della luce è buio pesto (Miraggi, 2016), in particolare la sua sezione poetica, Canti ottici. Sono versi esageratamente prosaici ed esageratamente lirici. Testi comici e cosmici, assorti e impetuosi insieme. Un discorrere filosofico, viscerale, visionario.  D’altra parte, secondo me, la poesia deve sforzarsi di dire la verità. E la verità è qualcosa di ancora più prosaico e ancora più lirico, ancora più comico e cosmico, ancora più filosofico, viscerale, visionario di quanto parole umane possano riferire”.

Uno spettacolo che l’Associazione Locomotiva, con il patrocinio e il contributo della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura è lieta di presentare per la prima volta a San Marino.

Venerdì 30 settembre alle ore 21:00 la Sala Montelupo sita in piazza Filippo da Sterpeto a Domagnano (RSM) sarà il palcoscenico di questo viaggio nella poesia e nelle parole, con la maestria e l’ironia che contraddistinguono Roberto Mercadini.

Il costo del biglietto d’ingresso è di €10,00, prezzo unico. Non sono previsti ne prenotazione dei posti, ne prevendita. Sarà anche l’occasione per la presentazione dei Corsi di Scrittura Creativa, organizzati dall’Associazione Locomotiva in collaborazione con l’associazione Il Grafema di Cesena, e che partiranno a San Marino il 18 ottobre.

Per informazioni contattare l’Associazione Locomotiva al 3357348590 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Si ringraziano per la collaborazione gli Istituti Culturali di San Marino e per il contributo la Cassa di Risparmio di San Marino.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Mettere a fuoco la pioggia.jpg)Locandina dello spettacoloLocandina dello spettacolo224 Kb
 

Associazione Locomotiva

L'Associazione Culturale Locomotiva nasce nel settembre del 2000 per volontà di un gruppo di giovani col desiderio di incontrarsi e condividere interessi comuni, confrontare le proprie idee e dare vita ad iniziative a carattere più o meno serioso.

Lo scopo dei fondatori era quello di divertirsi, emozionarsi, creare opportunità per i cittadini sammarinesi e del circondario di assistere ad eventi non presenti in questa zona, nonchè favorire l'aggregazione delle persone, e non da ultimo colmare alcune lacune presenti nella nostra vita sociale. Filo conduttore delle iniziative dell'associazione è sempre stato quello di creare un qualcosa che potesse essere utile alla collettività, cercando di non essere mai banali o strumentalizzati dalla politica e questo anche se sembra scontato, in realtà è risultato essere la cosa più difficile!