C’è poco da ridere a proposito del difficile rapporto fra San Marino e Italia, ma noi dell’Associazione Locomotiva nella 10° edizione di LoComix ci abbiamo provato lo stesso e con buoni risultati. Per questa ragione abbiamo deciso di mettere in vendita il DVD della serata, realizzato da San Marino RTV, per dare la possibilità a chi non ha potuto assistere allo spettacolo del 17 aprile al Teatro Concordia, di potersi godere più di due ore di puro umorismo con le esilaranti esibizioni degli 8 comici che hanno partecipato alla finalissima e dell’ospite Sergio Silvestri, vincitore dell’edizione 2009. Il tutto in una cornice creata dall’Associazione Locomotiva che ha pensato di ironizzare sul rapporto fra San Marino e Italia, mettendo in scena un complicato amore fra un poliziotto sammarinese e una finanziera italiana al confine fra i due Stati, ricreato fedelmente dalla scenografia realizzata da Antonio De Padova. A dare lustro alla serata ci ha pensato la Corale di San Marino, diretta dal maestro Fausto Giacomini, che si è esibita nella colonna sonora dello spettacolo con brani ironici sui due Stati e i loro personaggi più in vista. L’associazione Locomotiva in un primo momento aveva deciso di devolvere parte dell’incasso della vendita dei DVD a un fondo appositamente istituito a favore del ministro Giulio Tremonti, ma alla fine si è deciso di destinarlo a chi fa qualcosa di socialmente utile per la società civile ovvero l’Associazione Onlus “Il Germoglio” che sta lavorando a iniziative pregevoli a favore dei paesi del terzo mondo. Sarà possibile acquistare il DVD presso le seguenti edicole: La Coccinella di Cailungo, L'isola del libro al Centro Atlante e Fantasia a Fiorentino al costo di € 10,00.

L’associazione Locomotiva desidera ringraziare ancora le Segreterie di Stato per l’Istruzione e Cultura e quella per il Turismo e lo Sport, la Giunta di Castello di Borgo Maggiore e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali e tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa a partire dall’Ente Cassa di Faetano per proseguire con la Telefonia Mobile Sammarinese, la Giochi del Titano, la Titancoop e la Serenissima.


Il prossimo appuntamento con LoComix è previsto per il 13 novembre al Teatro Nuovo di Dogana, con il Galà dei 10 anni della manifestazione, a cui parteciperanno tutti i vincitori delle edizioni.


Per informazioni chiamare il 335 7348590 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.