ISCRIZIONI APERTE PER LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA "IL GRAFEMA" PDF Stampa E-mail
Martedì 04 Ottobre 2016 08:02

Terza stagione per i corsi di scrittura creativa, organizzati da Associazione “Locomotiva” e Associazione “Il Grafema”.

Con il successo delle prime due edizioni, con oltre 25 allievi, tornano a San Marino i corsi di scrittura creativa, proposta di Associazione Locomotiva con il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura. La scuola, trasferitasi in Romagna nel 2014, in poco più di due anni si è imposta come una delle realtà più attive del settore arrivando a formare, nelle prime tre stagioni accademiche, oltre 70 allievi nei vari corsi e nelle varie sedi. Da quest’anno si fonde con l’Associazione di Promozione Sociale “Il Grafema” che, oltre a gestire la scuola stessa, opera a tutto tondo nel mondo dell’editoria, occupandosi in particolare di ricercare e sostenere gli autori emergenti ed esordienti del Territorio.

Scuola di scrittura creativa quindi non solo per chi voglia migliorare le proprie capacità di scrittura o per chi desideri imparare i fondamenti della narrazione, ma anche per chi sia interessato a conoscere il settore editoriale e il suo funzionamento, anche grazie alla collaborazione tra la scuola e diverse case editrici locali e nazionali. A San Marino saranno proposti due corsi, il base e l’intermedio (il corso avanzato, “Le alchimie del narratore”, sarà attivo dall’anno scolastico 2017-2018): “DALLA PAROLA AL RACCONTO”, corso base aperto a tutti all’interno del quale si tratteranno tutti i fondamentali della scrittura; “TUTTE LE FACCE DI UNA STORIA”, corso intermedio e di approfondimento aperto a tutti gli allievi dei corsi delle stagioni precedenti e a nuovi candidati già in possesso di una concreta esperienza con la scrittura.

Entrambi i corsi avranno una durata di 25 lezioni, suddivise in due moduli autoconclusivi (uno di 13 e uno di 12 lezioni). La sede sammarinese è la sala riunioni della Consulta delle Associazioni, a Cailungo, mentre il giorno di lezione sarà il mercoledì (18.30 – 20.30 per “Dalla parola al racconto, 21.00 – 23.00 per “tutte le facce di una storia”).

Gli allievi avranno la possibilità, per il saggio di fine anno, di confrontarsi con il mondo dell’editoria, grazie alle case editrici partner della scuola. Come per le edizioni precedenti l’insegnante sarà Giorgio Arcari, scrittore, reporter, sceneggiatore e regista, nonché fondatore e presidente dell’Associazione “Il Grafema”. Tutte le informazioni dettagliate sui corsi sono disponibili ai seguenti contatti, oltre che sul sito e sulle pagine social di Associazione “Il Grafema”.

Per informazioni 3889884461 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure alla pagina FB.

 

Associazione Locomotiva

L'Associazione Culturale Locomotiva nasce nel settembre del 2000 per volontà di un gruppo di giovani col desiderio di incontrarsi e condividere interessi comuni, confrontare le proprie idee e dare vita ad iniziative a carattere più o meno serioso.

Lo scopo dei fondatori era quello di divertirsi, emozionarsi, creare opportunità per i cittadini sammarinesi e del circondario di assistere ad eventi non presenti in questa zona, nonchè favorire l'aggregazione delle persone, e non da ultimo colmare alcune lacune presenti nella nostra vita sociale. Filo conduttore delle iniziative dell'associazione è sempre stato quello di creare un qualcosa che potesse essere utile alla collettività, cercando di non essere mai banali o strumentalizzati dalla politica e questo anche se sembra scontato, in realtà è risultato essere la cosa più difficile!